Stacks Image 14



A.A.V.V.


Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) è un compositore tedesco, la sua opera costituì la summa e lo sviluppo delle tendenze compositive del periodo barocco. Dopo la sua morte, la sua musica rimase nella semioscurità per molti decenni. Nel 1829 l'esecuzione della Passione Secondo Matteo, diretta da Mendelssohn, riportò alla luce la grandiosità della sua musica.
 
Georg Friedrich Händel (1685 –1759) è nato ad Halle, in Sassonia, da una famiglia borghese e trascorse gran parte della vita all'estero, frequentando numerose corti europee. Morì a Londra all'età di settantaquattro anni. La sua opera è caratterizzata da una mirabile sintesi della musica del primo Settecento.
 
Johann Joseph Vilsmayr (1663 – 1722) è un violinista e compositore austriaco. Lavorò alla Hofkapelle di Salisburgo, dove divenne allievo di Heinrich Ignaz von Biber. A giudicare dai regolari aumenti del suo stipendio, Vilsmayr deve essersi rapidamente guadagnato una buona reputazione a corte. Ha mantenuto la posizione di Salisburgo fino alla sua morte.
 
Jean Sibelius (1865 - 1957) è un compositore e violinista finlandese di lingua svedese ed è considerato il maggiore esponente del rinnovamento musicale finnico. La produzione musicale di Sibelius abbraccia tutti i campi, dal teatro alla lirica da camera, dalla sinfonia al poema sinfonico. La più notevole è tuttavia quella orchestrale, in cui il suo stile si afferma compiutamente.
 
Giuseppe Tartini (1692 - 1770) è un compositore fondamentale nella storia della musica strumentale italiana, fondatore della celebre scuola di violino di Padova (1728).  Come teorico, è celebre soprattutto per la scoperta del terzo suono o suono di combinazione per differenza detto anche il Suono di Tartini.
 
Georg Philipp Telemann (1681 - 1767) è un compositore ed organista tedesco e studiò da autodidatta. Autore fecondo e amico di J. S. Bach, fu un inesauribile ricercatore di forme nuove, specie nella sinfonia, nella suite e nel Lied. La sua arte può essere considerata di transizione tra l'ambito stilistico di Bach e quello di Mozart.
 
Heinrich Ignaz Franz von Biber (1644 - 1704) è compositore e violinista austriaco, di nazionalità boema che assurse a larga fama quale violinista e compositore di musica per il suo strumento; possedeva una tecnica gli permetteva tra l'altro di esplorare le varie possibilità della scordatura. Tale espediente è stato portato ad un livello di maestria ineguagliata.­­­
 
Gabriel Fauré (1845 - 1924) è un compositore e illustre insegnate francese; fu allievo di C. Saint-Saëns. La sua musica mostra i caratteri di un'arte saldamente nazionale ma innovativa rispetto ai canoni della tradizione. Compose lavori d'ogni genere, anche se la parte migliore della sua produzione si rivela soprattutto nella musica da camera e pianistica.
 
Benjamin Godard (1849 - 1895) è un violinista e compositore francese. Allievo di Vieuxtemps, fu un grande compositore di musica da camera, dotato di una straordinaria perizia tecnica nell'esecuzione, oltre alla piacevolezza melodica, unita all'eleganza armonica e alla proprietà di scrittura. Scrisse molta musica per violino.
 
Max Reger (1873 - 1916) è uno dei compositori tedeschi più fecondi e interessanti del suo tempo. La sua arte, in pieno romanticismo decadente, rappresenta una violenta reazione in senso classico; fu un valentissimo contrappuntista e ammirava Bach, di cui si riscontra l'influenza in gran parte della sua produzione musicale.
 
Henri Vieuxtemps (1820 - 1881) è un musicista belga e uno dei maggiori violinisti dell'Ottocento; esordì precocissimo a sette anni. Compì numerose tournée in Europa, USA e Russia, esercitando contemporaneamente l'attività didattica. Come compositore scrisse soprattutto musica per violino.
 
Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840 - 1893) è un compositore russo, studiò con A. Rubinstein. Fu professore al conservatorio di Mosca. Autore geniale e versatile, tra le sue opere più celebri spiccano i balletti, di cui è considerato, sotto l'aspetto musicale, uno dei padri fondatori.  Fu il principale esponente della tendenza "occidentalizzante" della musica russa.
 
Charles-Auguste de Bériot (1802 - 1870) è un compositore francese. Studiò al conservatorio di Parigi e poi fu scritturato come violino solista alla corte del Belgio fino al 1830 e successivamente professore di violino al conservatorio di Bruxelles. Maestro di alto profilo, a lui si richiama l'intera scuola violinistica belga del sec. XIX. Compose molta musica per violino e lasciò anche un ottimo metodo per violino.
 
Eugène Ysaÿe (1858 - 1931) è un compositore e celebre violinista belga; studiò con H. Wieniawski e H. Vieuxtemps. Come esecutore, era irresistibile e molto originale. Pablo Casals affermò di non aver mai ascoltato un violinista suonare intonato prima di Ysaÿe. Possedeva un suono poderoso e flessibile. Ysaÿe può essere considerato il primo violinista moderno.
 
Manuel de Falla (1876 - 1946) è un compositore spagnolo che si affermò con un'opera, La Vida Breve, premiata in un concorso nazionale nel 1905. Frequentò Debussy e Ravel, ed è considerato il maggior autore spagnolo del Novecento; la sua arte è riuscita a sintetizzare in modo mirabile lo spirito della tradizione iberica con i sensi e le voci stilistiche moderne.





Minuetto by Alessandro Stella

Stacks Image 11_5

MENU

Stacks Image 11_12
Stacks Image 11_15
Stacks Image 11_18
CONTATTI
COPYRIGHT
2022 © KHA.IT Srl
ALL RIGHT RESERVED
KHA RECORDS
VIA GUIDO RENI 32
00196 ROME - ITALY

E-mail: info@kha.it
P. IVA 07917561008