KHA Records
Stacks Image 21
Stacks Image 25
Stacks Image 27

GIYA KANCHELI
1935 *

Arvo Pärt
1935 *

Pēteris Vasks
1946 *



Giya Kancheli

Nato a Tbilisi il 10 Agosto 1935, Giya Kancheli è il più illustre compositore giorgiano vivente e una figura di spicco nel mondo della musica contemporanea. Nel corso della sua carriera ha scritto colonne sonore per oltre 100 film e spettacoli teatrali. Nel 2009 ha raccolto alcune di queste musiche nel Songbook Simple Music for Piano, con il sottotitolo 33 Miniatures from Music for Stage and Screen composte nel periodo tra il 1960 e il 1970. 


Arvo Pärt

Arvo Pärt, nato a Paide l’11 Settembre 1935, è uno dei più famosi compositori estoni contemporanei. Dopo un lungo periodo di silenzio artistico, nel 1968 Pärt ritornò a comporre proponendo un brano per piano in un nuovo stile: Für Alina. Il nuovo principio compositivo, denominato tintinnabuli (dal latino campanelli), ha definito da allora lo stile del suo lavoro fino ad oggi. Il principio tintinnabuli mira ad un’estrema riduzione di materiali sonori fino a limitarli all’essenziale. 

Pēteris Vasks

Pēteris Vasks è nato a Aizpute, Lettonia, il 16 Aprile 1946. Le composizioni di Vasks incorporano elementi folcloristici e arcaici dalla musica lettone uniti all'interno di un rapporto dinamico e stimolante con il linguaggio della musica contemporanea. Peteris Vasks è stato nominato compositore dell’anno dallo Stoccolma New Music Festival nel 1996. Risiede attualmente a Riga dove lavora come compositore freelance.
Ainava Balta – White Scenery (winter) appartiene ai pezzi stagionali del compositore lettone, un amante della natura. Tutto è bianco. Inizia il nuovo anno. Il calmo dispiegarsi della composizione è una rappresentazione atmosferica splendidamente aderente al silenzio e l'austerità di un paesaggio invernale.



* Copyright attribution:

- Giya Kancheli's photo by By Gia_Kancheli_&_Boris_Berezovski.jpg: George Melderivative work: Gaeser [CC BY-SA 2.0]

- Arvo Pärt's photo by By Woesinger (Arvo Part) [CC BY-SA 2.0]

- Pēteris Vasks photo by By Hokit (uk.wiki) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0]



All rights reserved. © 2018 KHA.IT s.r.l.