KHA Records
Stacks Image 13

ALESSANDRO STELLA / GIORGIA TOMASSI



Giorgia Tomassi

Nata a Napoli nel 1970, ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte dalla madre per poi consolidare la sua maturazione artistica all’Accademia Pianistica di Imola, sotto la guida di Franco Scala. Nel 1992 ha vinto all’unanimità il primo premio al Concorso “Arthur Rubinstein” di Tel Aviv.
Ha suonato nelle più importanti sale da concerto in Europa, America e Asia. Svolge con passione un’intensa attività cameristica suonando con Salvatore Accardo, l’Ensemble Wien-Berlin, Domenico Nordio, Hansjörg Schellenberger e Milan Turkovic, Géza Hosszu-Legocky, Danilo Rossi, Alessandro Stella. Nel contesto del Progetto Martha Argerich a Lugano, di cui è ospite abituale, nel 2003 ha suonato, in duo con la stessa Martha Argerich, le
Variazioni su un tema di Paganini di Lutoslawski, esecuzione pubblicata recentemente dalla EMI. Nel 1999 ha inciso per EMI i Concerti per pianoforte e orchestra di Nino Rota con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti. Ha inoltre registrato con Salvatore Accardo per Fonè, con Domenico Nordio per Amadeus e con Alessandro Stella per KHA Records. È regolarmente invitata al «Progetto Martha Argerich» di Lugano.


Alessandro Stella

Alessandro Stella è nato a Roma nel 1979. Diplomato presso il Conservatorio di S. Cecilia sotto la guida del Maestro R. d’Esposito, ha poi conseguito “con eccellenza” il diploma all'Accademia di Alto Perfezionamento di Cremona, sotto la guida dei Maestri F. Scala per il pianoforte e M. Di Bari per la composizione.
Ha seguito seminari e masterclasses con alcuni dei maggiori pianisti del nostro tempo: Pollini, Thibaudet, Zacharias, Weissenberg, Canino. Svolge una vasta attività concertistica nelle principali città italiane ed europee. All’attività solistica affianca quella cameristica insieme ad importanti solisti, cantanti e attori fra i quali Emilia Baranowska, Mauro Conti, Giovanni Gnocchi, Géza Hosszu-Legocky, Marie-Hélène Le Dall, Raffaele Mallozzi e Giorgia Tomassi. Alessandro Stella è dal 2008 ospite regolare del "Progetto Martha Argerich" di Lugano e le sue partecipazioni al festival (2008, 2010, 2011, 2012) sono state pubblicate nei box set che EMI Classics dedica annualmente al progetto ricevendo unanimi apprezzamenti da parte della critica internazionale.

Stacks Image 36
Stacks Image 38
Stacks Image 40
Stacks Image 42

All rights reserved. © 2018 KHA.IT s.r.l.